SUMATRA

OBIETTIVO

25’000 Kg di Co2

Descrizione campagna

In questa fase sosteniamo progetti certificati a tutela della biodiversità con l’obiettivo di riduzione e assorbimento di 25.000kg di CO2 equivalente.

 

Un tributo all’isola di Sumatra
Sumatra è la sesta isola più estesa del pianeta, situata nell’arcipelago Indonesiano. Fino a non molto tempo fa Sumatra era perlopiù ricoperta da foreste tropicali, abitate da specie animali come gli oranghi, i tapiri, le tigri di Sumatra, nonché alcune specie vegetali talvolta uniche, come la Rafflesia. Sfortunatamente, lo sviluppo economico, accoppiato alla corruzione ed al disboscamento selvaggio ed illegale che minacciano seriamente questo delicato ecosistema

Ripartizione Impatto per Progetto

Legenda

  • Planting Biodiverse Forests in Panama 20%
  • Luangwa community forest project 80%

Focus Progetti

Planting Biodiverse Forests in Panama

1

Acquistando legname dalla foresta pluviale primaria o raccogliendo piantagioni di monocoltura su larga scala, il commercio del legname ha esaurito in modo significativo le foreste pluviali tropicali.


CO2OL Tropical Mix sta cercando di cambiare questa situazione introducendo una produzione sostenibile di legname mentre riforestando i pascoli degradati con un mix di specie arboree autoctone e teak. Le foreste che ne derivano offrono un habitat naturale per animali e piante autoctone, proteggono e arricchiscono il suolo, risparmiano e filtrano l’acqua e contribuiscono alla mitigazione del cambiamento climatico.

Luangwa Community Forest Project

2

L’ ecosistema della valle di Luangwa è uno degli ultimi habitat della fauna selvatica in Afric e ospita una delle poche popolazioni stabili di elefanti.

 

Tuttavia, porzioni significative della Luangwa Valley (Zambia) si trovano in un’area con uno dei più alti tassi di deforestazione del paese. Il progetto in questione si pone quindi l’obiettivo di affrontare questa minaccia lavorando con le comunità locali per affrontare i fattori di deforestazione, ridurre la povertà creando modi sostenibili per guadagnare un reddito e migliorando i mezzi di sussistenza attraverso servizi sociali e infrastrutture.